I NOSTRI LABORATORI PER IL PROGETTO NEET-FLIX

Scripta lab

Laboratorio di scrittura creativa

di Francesco Sciannarella

MI SCOPRO CON IL TEATRO

Laboratorio teatrale

di Angela Loperfido

Raccontare storie con la fotografia

Laboratorio di fotografia

di Michele Morelli

PRENOTA IL TUO POSTO NEI NOSTRI LABORATORI

I laboratori sono gratuiti, in quanto sostenuti dal progetto “Neet-flix” del Comune di Matera, e destinato a ragazzi e ragazze dai 16 ai 35 anni che sono alla ricerca di opportunità per sviluppare le proprie competenze trasversali e aumentare la propria occupabilità attraverso metodi non convenzionali, coinvolgenti e interattivi.

I LABORATORI SI TERRANNO PRESSO “HUBOUT” IN P.ZZA MATTEOTTI A MATERA.

La partecipazione ai vari moduli dei laboratori non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.

A quale laboratorio vorresti partecipare?

2 + 2 =

Scripta lab

Laboratorio di scrittura creativa

di Francesco Sciannarella

SINTESI DEL PROGETTO

Il progetto si prefigge lo scopo insegnare le tecniche di scrittura creativa per chi ha la passione per la scrittura, o si vuole approcciare ad essa per la prima volta, e necessita acquisire i metodi giusti per poter creare una storia, partendo da una idea di base.
Oltre alle ore di laboratorio è prevista anche un’interazione continua con i partecipanti, in quanto nel progetto vuole essere finalizzato alla realizzazione di un racconto, “step by step”, da parte di ogni corsista – senza nessun obbligo – che verrà poi pubblicato dalla Casa Editrice “Altrimedia Edizioni” di Matera, senza alcun aggravio di ulteriori costi per i corsisti, salvo l’obbligo di cedere i diritti d’autore alla suddetta Casa Editrice, dovendo la stessa accollarsi tutte le spese di editing, impaginazione, grafica e stampa del volume stesso. Questo “final step” ha lo scopo di vedere realizzato qualcosa di concreto che possa stimolare a proseguire con la scrittura anche sopo la fine del Laboratorio, ma anche per arricchire il proprio curriculum, oltre a una personale gratificazione.
Per migliorare l’apprendimento e rendere le lezioni più fluide, la parte teorica sarà arricchita da piccoli esercizi pratici, per stimolare la creatività. Verranno inoltre assegnati brevi lavori da completare a casa, per poter tenere viva la pratica, elemento fondamentale per una buona scrittura.

PERCHÈ QUESTO PROGETTO

Il corso “Scripta Lab” ha lo scopo non solo di avvicinare chiunque lo voglia all’arte della scrittura, insegnando le tecniche di base, ma anche di stimolare e invogliare a esternare quello che ognuno di noi ha dentro e dare voce ai pensieri, spesso lasciati a sedimentare nel nostro inconscio. I benefici di “esternare” attraverso la scrittura, si notano con il passare del tempo, ma soprattutto con l’esercizio e un buon esercizio presume l’utilizzo di tecniche specifiche di approccio. Tutto questo vale per qualsiasi testo, che esso sia un racconto, un romanzo, una poesia o anche una canzone! Tutte queste forme di “componimenti” hanno in comune le metodiche che in questo Laboratorio verranno insegnate.

MI SCOPRO CON IL TEATRO

Laboratorio teatrale

di Angela Loperfido

ePerchè fare teatro?
Sono diversi i motivi per cui ognuno di noi dovrebbe accostarsi a quest’arte. Prima di tutto perché il teatro è SCOPERTA, permette di conoscere meglio se stessi, il proprio CORPO e la propria VOCE che come vedremo sono gli strumenti fondamentali del teatro stesso. Ma soprattutto il teatro è MAESTRO perché insegna la disciplina, il rispetto, insegna a metterti in gioco affrontando le paure, aiuta l’autostima, stimola la creatività e la relazione in un ambiente in cui ti senti protetto e nel quale sei consapevole di non temere giudizi. Ti fa conoscere la libertà, il valore del tempo e delle parole, come usarle e non sprecarle. Parole come amore, bellezza, vita, sacrificio, sudore.
Per questi e altri motivi, ci si può approcciare al teatro già dalla tenera età. Per bambini, ragazzi e adulti si lavorerà su obiettivi diversi da raggiungere attraverso metodi e attività diverse, che vedranno gli attori essere tutti protagonisti e importanti allo stesso modo, perché il teatro è inclusività e rispetto dell’altro. A teatro tutti sono protagonisti, ognuno con il proprio talento e la propria voglia di scoprire.
La scoperta del corpo è fondamentale perché il teatro si fa con il corpo.
Gli allievi impareranno a conoscere il proprio CORPO e a prenderne consapevolezza attraverso input, sequenze semplici e facilmente sviluppabili (esercizi-gioco). Grazie a questi, impareranno l’uso del diaframma e quindi della VOCE, altro strumento fondamentale nel teatro. Arriveranno ad essere padroni della pronuncia delle parole mediante esercizi di articolazione e ripetizione, rendendo così più fluido e comprensibile il parlare.
Una volta presa consapevolezza e conoscenza dello strumento corpo e dello strumento voce, questi verranno messi a disposizione del gruppo, nella relazione e interazione con l’altro, dove il TU permette di conoscere ancora meglio l’IO.

RACCONTARE LA STORIA CON LA FOTOGRAFIA

Laboratorio di fotografia

di Michele Morelli

“Si affronteranno i principi base dello strumento fotografico e le regole della composizione nella fotografia.
La seconda parte del laboratorio sarà dedicata al racconto fotografico: come raccontare una storia attraverso immagini.”