Liberalia aderisce al progetto NEETflix, il cui obiettivo è la riattivazione delle politiche giovanili attraverso una rete tra Istituzioni e Terzo settore che si occupa di educazione non formale, formazione, lavoro e politiche giovanili.
Il progetto è rivolto alla riattivazione dei cosiddetti Neet (Not in education employment or training), ovvero i giovani con età compresa tra i 16 e i 35 anni che non hanno occupazione nè inserimento in un percorso di formazione o istruzione.
Si parte con l‘OPEN DAY il 17 febbraio alle ore 10 presso la Sala Pasolini(sede del Consiglio comunale di Matera) di via Sallustio.
I passi successivi sono:
INTERCETTARE – attraverso due macro moduli ci sarà una prima Formazione Base – Neeting che si occuperà dell’analisi psico-sociale di questi giovani; una Formazione Specifica basata su metodi come l’apprendimento cooperativo per sviluppare le competenze relazionali, ma anche una fusione tra tecniche teatrali, di mentoring e sviluppo professionale.
INGAGGIARE – i giovani saranno coinvolti in piazze e periferie in diverse attività.
ATTIVARE – anche le famiglie verranno coinvolte attraverso arti visive, performative ed esperienze museali.
Il progetto si concluderà il 31 dicembre 2024.
Per la realizzazione del preogetto NEETflix è importante creare dei punti di contatto nel territorio; predisporre un sistema educativo “peer to peer”; sperimentare un sistema di welfare culturale; formare con nuove metodologie operatori del settore e delle istituzioni; mappare le competenze; creare un collegamento tra giovani, comunità educante, rete sociale e attivare un tavolo permanente interistituzionale.
Per maggiori informazioni clicca su: https://www.huboutmatera.it/neetflix/