LIBERALIA
CHI SIAMO
IERI
Nel 2005 l’esperienza editoriale di un piccolo gruppo di appasionati di libri, scrittura e confronti motiva la nascita dell’associazione culturale di volontariato Liberalia.
Una esperienza intensa e intrisa di adrenalina e ambizioni che realizza in pochi anni progetti di cultura, politica e inclusione sociale. Nasce il Premio letterario “La Città dei Sassi”, da subito segfuitissimo e molto partecipato, il progetto di Bookcrossing, diversi esperimenti laboratoriali, numerose mostre, tutte iniziative apprezzate a livello nazionale. Gli impegni, ovviamente, si decuplicano e la necessità di doversi dedicare in maniera continua spinge i soci ad accantonare momentaneamente questo contenitore meraviglioso che oggi riprende vita con una architettura più solida.
OGGI
Liberalia è una associazione di promozione sociale che prende forma, a Matera, da un progetto di volontariato che dal 2005 al 2012 realizza come onlus numerose attività. Oggi quella spinta emozionale di giovani di diverse età, che pur provenendo da esperienze, sensibilità e studi assai diversi guardavano alla cultura come a un sentire essenziale, fondamentale e fondante per il futuro e per il miglioramento della vita interiore ed esteriore degli uomini, si organizza con una compagine più ampia per promuovere iniziative di natura diversa supportata da competenze e formazioni differenti.